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10 alimenti per pulire le arterie e prevenire l’aterosclerosi

Ostruzione progressiva delle arterie, noto come aterosclerosi, è la principale causa di morte in tutto il mondo. Il numero di persone che muoiono ogni anno a causa di questa malattia sono in aumento e la situazione è molto preoccupato per gli esperti, perché, anche se è una condizione che può essere prevenuta, sono sempre di più i pazienti con diagnosi di questo problema.

L’aterosclerosi è una malattia che coinvolge l’autoimmunità, infezione, le incompatibilità, il cibo, e molti altri fattori che possono rendere più complesso il problema. La buona notizia è che, nella maggior parte dei casi, questo problema è reversibile e si può fare un sacco di che, nel lungo termine, non influisce sulla qualità di vita.

Anche se le persone che soffrono di arteriosclerosi dovrebbero essere sotto la supervisione di un medico, ci sono molti alimenti che possono aiutare a pulire le arterie, per il tempo rafforzare il sistema immunitario per prevenire molte altre malattie. In questa occasione si sta andando a condividere la top 10 alimenti per pulire le arterie e aumentare le difese.

Aglio

Senza dubbio, il cibo, il numero uno di pulire le arterie e a combattere il colesterolo cattivo, è l’aglio. Ha molteplici proprietà medicinali, fin dai tempi antichi sono stati utilizzati per migliorare in molti modi la salute. L’aglio è ricco di antiossidanti, ha proprietà antibiotiche, antivirali, contiene vitamine e minerali, tra le altre sostanze nutritive, che rafforzano il sistema immunitario e aiutano a ripulire le arterie. L’aglio è in grado di inibire l’azione dei radicali liberi e, grazie a questo, è un bene per prevenire malattie gravi come il cancro. Il suo regolare consumo aumenta i livelli di colesterolo buono e riduce i livelli di colesterolo cattivo.

Avena

Avena

Uno dei principali vantaggi di avena è al suo alto contenuto di fibre e la sua capacità di assorbire fino a 7 volte il suo peso in acqua. Secondo uno studio pubblicato da un team di Tufts University (Boston, Usa), l’avena riduce la capacità del colesterolo attaccarsi alle pareti delle arterie e riduce il rischio di problemi di cuore.

Il succo di melograno

Il succo di melograno ha più antiossidanti di qualsiasi altro succo di frutta naturale. Questo importante vantaggio aiuta a ridurre l’impatto dei radicali liberi e riduce il grasso nelle arterie, che impedisce di gravi problemi come l’aterosclerosi.

Mele

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Le mele contengono una fibra chiamata pectina, che è responsabile per ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Inoltre, questo frutto ha anche una notevole quantità di flavonoidi, che sono associati con diminuzione dei problemi di cuore e le malattie cardiovascolari.

Pesce

Pesce ricco di Omega-3 acidi grassi sono ottimi alleati della salute del sangue. Questo alimento favorisce l’eliminazione dei grassi accumulati nelle arterie e previene problemi di cuore. Tra i pesci consigliati sono: salmone, sgombro, tonno, trota, aringa, merluzzo e sardine.

Curcuma

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La curcuma ha una sostanza chiamata curcumina, che sono i polifenoli responsabili per dare la sua alta poteri medicinali. Più di 30 progetti di ricerca condotti in diversi luoghi del mondo corrispondono alla conclusione che la curcumina ha un effetti cardioprotettivi. Infatti, questa stessa sostanza può aiutare a ridurre e prevenire l’ostruzione arteriosa.

Olio di oliva

L’olio di oliva è un tipo di monosaturated fat che potrebbe ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e il rischio di ostruzione arteriosa. Questo alimento è molto sano e possono essere facilmente inclusi in secondi piatti, insalate, zuppe, dolci, tra gli altri.

Avocado

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L’avocado è anche ricco di grassi sani e di altri importanti nutrienti che possono ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Contiene grassi monoinsaturi, che sono un tipo di grasso che non ossida e, pertanto, non aumenta il rischio di ostruzione arteriosa.

Pomodori

Questo cibo delizioso che si può facilmente includere nei pasti, o mangiato crudo, e si dispone di una quantità significativa di un antiossidante chiamato licopene, che diminuisce le probabilità di colesterolo cattivo per ossidare e attaccare alle pareti delle arterie. Consumo di pomodori frequentemente nella dieta equivale a mangiare una buona quantità di antiossidanti.

Spinaci

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Questo ortaggio a foglia verde è molto popolare per i suoi benefici per la salute, in quanto fornisce energia, è a basso contenuto di calorie e va molto bene su qualsiasi tipo di dieta. Gli spinaci contengono vitamina A e C, che impediscono l’ossidazione del colesterolo cattivo nelle arterie e ridurre le probabilità di soffrire di arteriosclerosi.

Author:itadsale

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