Home salute • 4 suggerimenti per ottenere i bambini ad amare la lettura

4 suggerimenti per ottenere i bambini ad amare la lettura

Sei appassionato di libri e di lettura? Nulla può essere più gratificante e stimolante. Niente di più istruttivo e allo stesso tempo, piena di valori. Che cosa succede se si infondere nei nostri figli questa passione? Vi offriamo 4 suggerimenti che saranno sicuramente utili.

1. Essere un esempio per i più piccoli

Se volete che i vostri bambini per iniziare il mondo della lettura e dei libri, niente di meglio che servire come un modello. Se fin dall’infanzia vedere a casa che legge e apprezza il valore dei libri, che vedrà come qualcosa di naturale e non come un’imposizione, che segnerà dalla scuola. Tornare a casa e di vedere noi, in silenzio, con un libro in mano incitare la vostra curiosità. È sempre bene coinvolgere i bambini di quei principi che vogliamo fare perché sono buone per loro.

Lasciare a loro, dire loro quello che hai letto, suggeriscono che tutto ciò che si porterà: conoscenza, divertimento, risate, il piacere, la libertà… È chiaro che in questo mondo moderno, le tecnologie di inviare più di tanto: tablet, cellulari, computer, ma se ci vedete dal momento che vengono al mondo sempre con un libro in mano, sul divano, a capo del letto o su scaffali, sarà qualcosa di naturale e vicino a loro. Non esitate a portarli alle librerie e alle biblioteche da ben piccolo. La cosa importante è quello di incoraggiarli.

niños lectura

2. La libertà di scegliere le letture, non ho mai spingere il problema

La scelta di un libro è qualcosa di molto personale. È un mondo a sé, che dovrebbe interessare e convincere noi. Quando i bambini sono a scuola sempre a lamentarsi di quelle letture che sono noioso. Noi, perché sono piccoli, hanno aperto un mondo di possibilità. Insegnare loro che ci sono libri di avventura, libri horror, mistero e romanticismo. Che possono trovare nuovi mondi che si divertono quasi più di un film, quasi più di un video gioco.

Ma ricordate, dobbiamo partire da molto presto, dal momento che acquisire la capacità di leggere scrittore. Ci servono come una guida a questa scoperta. A volte, essi sono molto efficaci graphic novel e anche fumetti. I disegni sono sempre molto attraenti per i bambini, a poco a poco può andare alternando il fumetto con i libri, diventando più selettivi con quello che gli piace. Ma non spingere il problema di sempre, la libertà di scelta è il modo migliore per affrontare la lettura. Per piacere, per curiosità…

3. Organizzare il vostro tempo tutto il giorno

Dobbiamo essere attenti con esso. Ci sono bambini che trascorrono troppo tempo davanti a schermi di computer, e anche tablet o telefoni cellulari. Non è bene abusare, non è adatto per essere chino prima da un videogioco che in un libro. Tutto deve avere un suo equilibrio. La cosa importante, in primo luogo, è vostro obbligo accademico, i suoi doveri e i suoi studi. Dopo, è altrettanto importante per il tempo libero, il gioco, l’interazione con gli altri bambini.

L’ideale sarebbe che i bambini, da soli, a cercare i loro momenti di lettura. Ma che possiamo iniziare un’ora prima di andare a dormire. Accanto a loro, ci siamo seduti a letto e leggere un capitolo. È rilassante e stimolante. Da una quota molto ridotta in quel momento di complicità in modo speciale con loro. In seguito, man mano che crescono, deve trovare la propria rubrica e propri momenti di lettura. Sempre gratis, sempre con il tema che si desidera. Ciò che è importante è quello di servire come una guida da piccolo che sia. A dimostrazione di come stimolante sia per noi la lettura e il mondo di piacere e di conoscenza che abbiamo a disposizione.

niños

4. Stimola, atiéndeles, risponde alle vostre domande

Come già sapete, avere un bambino richiede una grande quantità di responsabilità. È una grande avventura dove ogni giorno sta per richiedere più di noi. I bambini sono pieni di domande e problemi che vogliono sapere. A volte siamo molto di fretta, abbiamo un sacco di impegni e non abbiamo molto tempo per frequentare a tutte quelle domande che ogni giorno ci rendono più piccole.

A volte, alcune di queste domande sono solo una risposta appropriata, i bambini cercano solo la nostra attenzione e soddisfare la sua curiosità. Ma è importante che tu sia sempre lì a prendersi cura di loro, a suggerire libri dove sono quelle risposte. Per dare quel romanzo o racconto breve che può servire come esempio per quello che stai cercando.

Se si gradualmente smettere di rispondere alle vostre domande, verrà un giorno in cui non cerca, che non abbiamo più la meraviglia e semplicemente preferiscono andare a un computer. Non me lo consentono, si ottiene che il valore sempre il contatto umano la tecnologia, anche se molto utile, non potrà mai sostituire il popolo e anche i libri.

Niños-dificiles

La lettura è un grande valore che abbiamo infondere in loro da molto giovane. Non esitate!

Author:itadsale

Leave a Reply