Home italia • 5 benefici del nuoto sulla salute

5 benefici del nuoto sulla salute

Si sente sempre parlare del nuoto come di uno sport completo in grado di fare lavorare tutti i muscoli del corpo e per questo particolarmente adatto per ogni età ma soprattutto per gli adolescenti in via di sviluppo. Ma conoscete i reali benefici di questo sport sulla salute? Andiamo a scoprirli insieme!

benefici nuoto salute

1. Coinvolge tutti i muscoli del corpo

Tutta l’attività fisica, se eseguita nel modo corretto, fa bene alla muscolatura, ma solo il nuoto è in grado di fare lavorare tutti i muscoli: quelli delle braccia ma anche quelli delle gambe, gli addominali così come i muscoli della cervicale. Con un’ora di nuoto avrete la certezza di avere eseguito un allenamento completo.

2. Non stressa le articolazioni

In giovane età probabilmente questo aspetto viene sottovalutato, ma salvaguardare le articolazioni è importante per garantirsi un invecchiamento in salute. Una volta immerso in piscina o in mare il corpo perde dal 50% all’90% del peso. Tradotto significa che qualsiasi movimento, se eseguito nell’acqua, richiederà molto meno dispendio rispetto agli esercizi a terra e le articolazioni ne trarranno giovamento. Ecco spiegato perché è molto indicato anche per le persone di una certa età e per quelle in sovrappeso.

3. Protegge il cuore

I benefici del nuoto sulla salute non sono certo finiti. Questo sport è anche un ottimo alleato per proteggere la salute del cuore e tenere alla larga le malattie cardiovascolari. E’ uno sport aerobico, e quindi migliora la circolazione, ma allo stesso tempo si esegue da posizione orizzontale e questo consente di evitare eccessivo stress sia al cuore e alle coronarie.

4. Fa vivere più a lungo

E’ uno studio scientifico condotto dai ricercatori dell’Università del Sud Carolina a dimostrarlo: studiando un campione di circa 40.000 fra uomini e donne di diversa età per oltre trent’anni, si è visto che i nuotatori vivevano nettamente più a lungo di tutti gli altri sportivi.

5. Fa dimagrire e rassoda

Tra i benefici del nuoto c’è anche questo: aiuta a bruciare calorie, quindi rende più facile il dimagrimento, e allo stesso tempo rassoda i muscoli, aspetto questo fondamentale per mantenere una pelle tonica e elastica.

Ti potrebbe interessare anche:

► 5 MIGLIORI ALIMENTI CHE AIUTANO A BRUCIARE CALORIE

► 8 BENEFICI DELLA CORSA

Author:itadsale

Leave a Reply