Home italia • 5 benefici della camminata veloce

5 benefici della camminata veloce

I benefici della camminata veloce sono molti ed ecco perché molti medici la consigliano per mantenersi in salute. E’ questo un tipo di allenamento adatto per tutti, anche per le persone della cosiddetta terza età alle quali è molto spesso vietato un tipo di esercizio troppo intenso. Per cosa fa bene camminare a passo svelto? Scopriamone insieme i benefici.

benefici camminata veloce

1. Diminuisce il rischio di tumore al seno

Un recente studio scientifico ha dimostrato che camminare a passo svelto almeno un’ora al giorno, tutti i giorni, abbassa del 14% il rischio di ammalarsi.

2. Protegge il cuore

Molto più della corsa, la camminata veloce protegge il cuore e diminuisce di gran lunga il rischio di incappare in malattie cardiache. Camminare a passo svelto infatti è particolamente indicato per mantenersi in perfetta salute: lo rivela uno studio pubblicato dalla American Heart Association.

3. Aiuta a dimagrire

Con la camminata veloce si bruciano calorie e si dimagrisce quindi con più facilità. L’attività fisica è assolutamente necessaria quando si segue una dieta ipocalorica. Camminare a passo deciso aiuta a stimolare il metabolismo e bruciare grassi.

4. Rassoda i muscoli

Con la camminata veloce non solo si bruciano calorie ma si rassoda. E’ sempre importante allenare i muscoli soprattutto durante una dieta alimentare mirata alla perdita di peso. In questo modo si mantiene la pelle elastica e tonica: camminare veloce è quanto di più indicato ci sia per rassodare glutei e gambe e aumentare la massa muscolare.

5. Rafforza le difese immunitarie

Fare sport aiuta a rinforzare il sistema immunitario, lo strumento migliore che abbiamo per difenderci dalle malattie. Camminare a passo svelto è un ottimo modo per prendersi cura dell’organismo: si aumentano le difese immunitarie e ci si mantiene in salute.

Ti potrebbe interessare anche:

► INFARTO: UNA CAMMINATA A PASSO VELOCE RIDUCE IL RISCHIO DI RICADUTE

► CAMMINARE VELOCEMENTE EQUIVALE A FARE UN’ATTIVITÀ FISICA MODERATA E BENEFICA

► 7 FALSI MITI SUL FITNESS

Odua Images

Author:itadsale

Leave a Reply