Home italia • 6 benefici dello step sulla salute

6 benefici dello step sulla salute

Per rimettersi in forma, rassodare e allo stesso tempo perdere qualche chilo, una delle attività sportive più consigliate è lo step. Tanti sono i suoi benefici sulla salute, scopriamo insieme quali.

benefici step salute

1. Fa bruciare tante calorie

L’allenamento aerobico al quale ci si sottopone durante l’ora si step consente di bruciare molte calorie. Circa 400 in mezz’ora-quaranta minuti, un vero record.

2. Facilita il dimagrimento

Proprio perché consente di bruciare tante calorie, è questo uno degli sport più utili per dimagrire con facilità. Due lezioni alla settimana dunque rendono più veloce la perdita di peso consentendo di arrivare perfettamente in forma per la prova costume.

3. Rassoda i glutei

Tra i benefici dello step c’è anche questo: grazie ad esercizi mirati, infatti, si rassodano i muscoli in particolare i glutei. Merito proprio dello stepper, ovvero del gradino intorno al quale vengono eseguiti i movimenti e che sollecita i muscoli del Lato B rassodandoli, un po’ come succede durante la corsa.

4. Rafforza i muscoli delle gambe

Non solo glutei più sodi ma anche gambe decisamente più rafforzate. Polpacci e quadricipiti sono in continuo movimento durante una lezione di step e i benefici sono immediati.

5. Aiuta il sistema cardiovascolare

Lo step è un allenamento aerobico nel quale si aiuta il sistema cardiovascolare a rimanere in salute. L’esercizio infatti costringe ad aumentare il battito cardiaco: in questo modo il cuore è stimolato e questo aiuta molto a prevenire le più comuni malattie cardiache. Per questo motivo questo sport è consigliato per salvaguardare nel tempo il cuore.

6. Allenta le tensioni

Così come gran parte dell’attività fisica, anche lo step aiuta a scaricare le tensioni. Tra i benefici insomma c’è anche questo: una lezione aiuta a ricaricare la mente e fare il pieno di energie perché attraverso la fatica e il sudore si espellono le tossine in eccesso e si rigenera il corpo.

Ti potrebbe interessare anche:

LO STEP: REGOLE DA SEGUIRE PER UNA BUONA LEZIONE DI FITNESS

BOSU. LO STEP CHE VERRÀ

Author:itadsale

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

*

*