Home salute • 6 home rimedi per la rimozione di cerume

6 home rimedi per la rimozione di cerume

Il cerume è una sostanza che si trova naturalmente con la funzione di proteggere le orecchie da batteri e altri agenti che potrebbero far loro del male. Inoltre, la cera agisce come un lubrificante naturale per l’orecchio e condotto uditivo esterno. Tuttavia, arriva un momento in cui si accumula in grandi quantità e può causare qualche fastidio nell’orecchio, come, per esempio, irritazione, sensazione di pienezza, vertigini, prurito, e anche la perdita parziale dell’udito. È per questo motivo che abbiamo bisogno di pulire le orecchie regolarmente e rimuovere l’eccesso di cera.

Quali sono le cause?

Limpieza oido

Prima che tu lo sai, qualsiasi rimedio a casa per rimuovere l’eccesso di cerume, è importante tenere a mente quali sono le cause del disagio nelle orecchie per accumuli di cera. La cera può infastidire e provocare irritazione quando c’è un blocco o di conservazione a causa del suo accumulo all’interno del canale uditivo. Questo accumulo si verifica spesso a causa dell’uso di tamponi di cotone, invece di pulire quello che fanno è di ostacolare e causare disagio all’interno dell’orecchio.

Si può anche verificarsi a causa dell’uso di qualsiasi oggetto appuntito, come forcine, all’interno dell’orecchio per rimuovere la superficie di cera. Proprio come i tamponi, questo tipo di elementi spingere la cera verso l’interno dell’orecchio e causare il blocco.

Persone che fanno uso di tappi per le orecchie o apparecchi acustici, sono anche più a rischio di sofferenza per l’eccessivo accumulo di cerume.

Quali sono i sintomi?

Collage Dolor Oidos

Quando c’è un eccesso di cerume nelle orecchie la persona potrebbero si verifichino i seguenti sintomi:

Prurito del canale uditivo Sensazione di pienezza o di collegato Vertigini Ronzio nelle orecchie La secrezione del canale uditivo Diminuzione dell’udito Dolore all’orecchio Home rimedi per rimuovere l’eccesso di cera nelle orecchie

In modo da non soffrire da un accumulo di cera nelle orecchie, è importante pulire regolarmente e cercare di rimuoverlo in modo che non si accumulano. Per evitare l’uso di tamponi di cotone o una pinzetta, poi si condividono i migliori home rimedi per rimuovere l’eccesso di cera nelle orecchie.

Soluzione salina

Questa soluzione salina è un’eccellente opzione per rimuovere l’eccesso di cera dalle orecchie. Per fare questo si deve semplicemente mescolare un cucchiaino di sale (7.5 g) in mezzo bicchiere di acqua (125 ml) fino a quando si è ben sciolto. Poi, immergere un batuffolo di cotone con il composto e lasciate cadere qualche goccia di soluzione nell’orecchio, inclinando leggermente la testa verso l’alto. Mantenere questa posizione per un paio di minuti in modo che il liquido nell’orecchio, e poi inclinare la testa in direzione opposta, per drenare la soluzione.

Olio di paraffina

Uno dei rimedi domestici che sono sicuri ed efficaci per la rimozione di cerume è l’olio di paraffina in vendita nelle farmacie. L’unica cosa che dovete fare è scaldare 2-3 cucchiai di olio sopra una candela. Mettere un paio di gocce di olio nell’orecchio e si aspettano di agire per circa cinque minuti, senza movimento. Esso deve essere ripetuto per due giorni di fila per sciogliere completamente l’accumulo. L’ultimo passo è quello di lavare l’orecchio con acqua calda per rimuovere ogni residuo di cera.

Il perossido di idrogeno

Mescolare parti uguali di perossido di idrogeno e acqua. Il perossido di idrogeno non deve essere superiore al 3%. Mettere un paio di gocce della miscela nell’orecchio e inclinare la testa in modo che il composto raggiunge l’interno. Lasciare il composto per un paio di minuti e poi si gira di testa sul lato opposto per drenare il liquido rimanente.

Glicerina

Limpiar oidos

La glicerina è un ingrediente naturale che aiuta ad ammorbidire la cera per una più facile rimozione. È possibile acquistare questo prodotto in farmacia e applicare 4 gocce, 3 volte al giorno per ottenere buoni risultati.

Aceto e alcol soluzione

Mescolare parti uguali di aceto bianco e alcool in un contenitore. Immergere un batuffolo di cotone nella miscela e poi applicare un paio di gocce all’interno dell’orecchio.

Olio di oliva

L’olio di oliva è un altro di quei buoni ingredienti per ammorbidire il cerume e facilitare la sua rimozione. Mettere 2 o 3 gocce di olio nell’orecchio colpito prima di andare a letto e lasciare. Ripetere questo trattamento per 3 o 4 giorni di fila.

Author:itadsale

Leave a Reply