Home italia • 8 benefici della corsa

8 benefici della corsa

Vogliamo parlare di 8 benefici della corsa, ovvero di tutte quelle motivazioni che dovrebbero spingere una persona perlomeno a prendere in considerazione l’idea di scegliere il correre come attività fisica preferita.

donna che corre

1. Rischio ridotto di malattie cardiache

Correre per mantenersi in forma, in modo adatto alla propria età ed alla propria fisicità, riduce fino al 45% secondo le ultime ricerche, la possibilità di morire per infarto o altre malattie cardiovascolari: questo perchè aiuta a combattere la pressione alta e aiuta la produzione di colesterolo buono.

2. Si bruciano calorie

La corsa rientra di diritto nei metodi migliori per bruciare calorie e quindi perdere peso. Un’ora di corsa intensa può aiutare a bruciare dalle 700 alle 800 calorie. E non solo: aumenta la tolleranza agli zuccheri, aiuta il metabolismo e tonifica i muscoli.

3. Articolazioni più forti

Correre per 15 minuti per3 volte a settimana rafforza le articolazioni e riduce il rischio di osteoporosi, aiutando l’organismo ad aumentare la densità ossea. Può essere utile anche per rinforzare i legamenti.

4. Abbatte lo stress

La corsa rappresenta uno dei modi più semplici per sfogarsi e liberarsi dallo stress, alleviando la tensione della parte alta del corpo. Non solo, aiuta l’organismo a produrre le sostanze naturali legate alla sensazione di felicità.

5. Aiuta a dormire

Correre aumenta la produzione di serotonina, aiutando la persona che esegue questa attività fisica a dormire meglio. Vi è una maggiore regolazione del ritmo sonno-veglia.

6. Previene il cancro

E’ un’azione secondaria del correre: esso infatti agisce su molti dei fattori di rischio: sovrappeso, alti livelli di insulina, produzione di specifici ormoni. E contestualmente aiuta a rafforzare il sistema immunitario.

7. Aumenta l’autostima

Aumentando la produzione di serotonina, vi è una regolazione migliore dell’umore. Senza contare che sentendosi meglio e vedendosi meglio si crede automaticamente di più in se stessi.

8. Rallenta l’invecchiamento

Dopo i venti anni la produzione dell’ormone della crescita inizia a rallentare per bloccarsi poi dopo i 40. Con la corsa si può favorire la sua produzione.

Jacob Lund

Author:itadsale

Leave a Reply