Home italia • Acne causata da eccesso di Vitamina B12?

Acne causata da eccesso di Vitamina B12?

Un eccesso di Vitamina B12 potrebbe essere tra le cause dell’acne, così come afferma un gruppo di ricercatori della University of California di Los Angeles in uno studio pubblicato sulla rivista Science Translational Medicine. La Vitamina B12 conterrebbe infatti un nutriente capace di aumentare in modo esponenziale la produzione di sebo, creando squilibri per la pelle.

acne causata da eccesso vitamina B

Il nutriente contenuto nella Vitamina B12 sarebbe lo stesso che si ritrova nella carne, nelle uova, nei latticini e in tutti quei cibi che sono generalmente banditi nella dieta di tutti coloro che soffrono di acne. Ecco perché un uso eccessivo di Vitamina B12 potrebbe causare un peggioramento di questo disturbo, molto diffuso tra gli adolescenti e i giovanissimi ma non solo (anche in età adulta infatti si possono registrare soggetti con presenza di acne). I ricercatori americani quindi lanciano l’allarme e consigliano un consumo moderato di questa vitamina che influirebbe proprio sull’attività metabolica del batterio dell’acne, chiamato Propionibacterium acnes.

► ACNE, SCONFIGGERLO IN 10 SEMPLICI MOSSE (FOTO)

La Vitamina B12 in poche parole altro non farebbe che stimolare i batteri a produrre un composto infiammatorio chiamato profirina che a sua volta è quello che fa spuntare i tanto antiestetici brufoli. Insomma una scoperta non da poco che potrebbe aprire nuovi importanti scenari per quanto riguarda la cura dell’acne indicando anche una strada preventiva da seguire, quella che appunto dovrebbe portare a una assunzione limitata di Vitamina B12. Fino ad oggi si era parlato dei danni possibili da collegare a una carenza di Vitamina B12 (declino cognitivo e demenza in primis); con la ricerca americana sulle cause dell’acne, invece, si punta il dito contro un eccesso di questa Vitamina. La via di mezzo, come sempre, è la strada migliore da percorrere per mettersi al riparo da brutti scherzi.

Ocskay Bence

Author:itadsale

Leave a Reply