Home italia • Cervello bambini più sviluppato con amore materno

Cervello bambini più sviluppato con amore materno

Il cervello dei bambini si sviluppa di più e meglio grazie all’amore materno. Essere sottoposti ad un affetto costante e da un accudimento spiccato possono aiutare a migliorare la vita del bambino fin dalla sua nascita sia dal punto di vista neurologico che sociale.

mamma e bambino

Questo non significa dare il via libera al “viziare” fino a se stesso: si parla di presenza e supporto nelle decisioni e nelle diverse situazioni nel quale il proprio figlio può trovarsi a partire dall’infanzia fino ai primi anni dell’adolescenza. E come hanno potuto vedere con i propri occhi gli scienziati della Washington University si tratta di una “modifica” positiva registrabile chiaramente attraverso le scansioni del cervello. Lo studio dedicato è stato pubblicato sulla rivista di settore Pnas, Proceedings of the National Academy of Sciences nella sua versione online.

Ad essere colpiti dall’effetto benefico dell’affetto materno è in particolare l’area dell’ippocampo, dove vi è quella che può essere considerata quasi una “centralina” della memoria e del senso dello spazio. Per giungere alla loro conclusione i ricercatori hanno seguito un gruppo di 127 bambini dall’inizio dell’età scolare fino ai primi anni della loro adolescenza, verificando la quantità di affetto materno ricevuto attraverso video e registrazioni e confrontando i dati raccolti in tal senso con le scansioni eseguite del cervello dei minori.

Nei bambini le cui madri erano più supportive è stato possibile notare un aumento della crescita dell’ippocampo, che risultava essere circa il doppio di quello le cui genitrici erano meno inclini ad tale tipologia di affetto. Questa differenza si traduce a livello pratico a funzioni emotive più sane nel corso dell’adolescenza per i bambini. Commenta Joan Luby, autrice dell studio:

La relazione tra genitore e figlio nel periodo che precede la scuola è vitale, questo perché il cervello dei piccoli ha maggiore plasticità ed è influenzato maggiormente dalle esperienze nelle prime fasi della vita. Perciò è importante che il bambino riceva supporto e accudimento.

Comprensione ed affetto possono davvero cambiare la vita dei più piccoli.

Maria Svetlychnaja

Author:itadsale

Leave a Reply