Home italia • Come sconfiggere il caldo in gravidanza

Come sconfiggere il caldo in gravidanza

Come sconfiggere il caldo in gravidanza? Il Ministero della Salute regala qualche piccolo consiglio per le donne incinte che si ritrovano ad affrontare afa e allarme caldo: con il pancione e con i primi sintomi di una gravidanza in corso, infatti, diventa più difficile affrontare le alte temperature che molto spesso possono provocare affanno, debolezza e cali di pressione.

caldo gravidanza

Bere tanto e uscire poco

Allora ecco qualche consiglio utile da seguire per sconfiggere il caldo in gravidanza. Intanto è fondamentale mantenere l’organismo più idratato possibile e per questo motivo la prima cosa assolutamente da fare è quella di bere tanto, possibilmente acqua naturale (almeno due litri) evitando invece le bevande gassate e zuccherate oltre che quelle alcoliche. E’ importante uscire meno possibile nelle ore di grande caldo per evitare bruschi cali di pressione. Le donne incinte dunque devono stare più tempo possibile in casa o comunque in luoghi freschi, cercando quindi di limitare le uscite solo alla mattina presto o al tardo pomeriggio, quando la morsa del calore comincia ad allentarsi.

► 7 MODI IN CUI LA GRAVIDANZA CAMBIA IL CORPO

Condizionatore sì o no?

Se si è in possesso di un condizionatore, il consiglio è quello di non fissare temperature troppo basse che potrebbero poi provocare sbalzi troppo eccessivi una volta fuori: la temperatura migliore per le donne in dolce attesa è quella compresa tra i 24 e i 26 gradi. Bagnarsi spesso il viso e fare qualche doccia con acqua tiepida possono essere altre strade utili da percorrere per sconfiggere il caldo in gravidanza.

► LA GRAVIDANZA MODIFICA IL CERVELLO DELLE DONNE?

Come vestirsi per sconfiggere il caldo in gravidanza?

Infine attenzione all’abbigliamento che riveste un ruolo fondamentale: indossare sempre abiti leggeri, possibilmente di cotone, perché è questo il tessuto migliore per fare respirare la pelle e evitare che il corpo si accaldi ulteriormente. Pochi consigli utili però da seguire per cercare di passare indenni una estate che si sta rivelando davvero caldissima.

Fonte: Ministero Salute

italay

Author:itadsale

Leave a Reply