Home salute • Dati sul menta

Dati sul menta

La menta ha diversi nomi a seconda del luogo in tutto il mondo. Può essere chiamato Mentha, mastranto, Menta, piperita, ecc .. È molto utilizzato in cucina, sia dolci che salati ed è apprezzato per il suo aroma e gusto rinfrescante. Viene dal Mediterraneo e in Asia.

Caratteristiche di menta

La menta è una pianta perenne che appartiene alla famiglia dei lamiaceaes. Può misurare fino a 1 metro di altezza e le sue foglie sono di circa 8 cm, con margine dentellato e satinato grana. I suoi fiori sono piccoli e lilla, che consentono di fine estate. Con un semplice movimento del loro steli o avvicinando il naso al di fogli è possibile sentire il profumo, tipico.

Tra i benefici che vengono attribuiti alla zecca che abbiamo trovato:

-anticongestivos

-anticoagulanti

-analgesici

-astringente

-antiossidanti

-lenitivo

-anti-infiammatorie

-afrodisiaci

-stomaco

-carminativos

Vantaggi di menta

Questa erba è di più rinfrescante e produce una sensazione di “freddo” nelle vie respiratorie e in bocca. È possibile utilizzare l’olio essenziale come un energizzante, emotivo, digestivo e stimolante. A sua volta, la menta è indicato per diminuire il dolore, combattere la nausea e la cinetosi e per alleviare il bruciore di stomaco.

Per parte sua, migliora l’umore, aiuto nella digestione, per curare il singhiozzo e il raffreddore, è molto buono per le emicranie, urti e contusioni.

Dati sul menta: usa

Mint può essere utilizzato in quattro modi:

1-Pianta vivente o taglio di recente: come aromatizzante in casa, soprattutto in cucina o in bagno, anche per il giardino. Come repellente per topi e insetti utilizzando ramoscelli.

2-Tè o infuso: basta aggiungere acqua bollente in una tazza con foglie di menta per godere dei suoi benefici, sia caldo o freddo. Aiuta la digestione, stimola la produzione di bile, migliora la circolazione, dona freschezza al corpo, calma i nervi, ti permette di dormire profondamente e migliora i sintomi di stress.

3-Decotto: bollire le foglie di menta per 30 minuti, serve ad alleviare la pelle screpolata e per lavare le ferite.

4-oli essenziali e creme: in forma di capsule, che sono efficaci per la sindrome dell’intestino irritabile, mal di testa, antibatterico, anti-virus e dolori muscolari. Può essere consumato o utilizzato sulla zona interessata, un massaggio o strofinando energicamente.

La menta è un alleato in cucina e, a sua volta ci dà altri usi sono più interessanti, oltre ad offrire il suo delizioso profumo in casa.

Immagine per gentile concessione di Edsel Poco

Author:itadsale

Leave a Reply