Home italia • Depilazione intima totale, 6 cose da sapere

Depilazione intima totale, 6 cose da sapere

La depilazione intima totale è largamente gettonata dalle donne: “colpa” di alcune false credenze che le inducono a togliere completamente i peli pensando di compiere un gesto salutare. In realtà non è così e questa pratica si porta dietro alcuni rischi. Ecco 6 cose da sapere prima di ricorrervi.

depilazione intima totale

1. Aumenta il rischio di infezioni

Togliere completamente i peli dalla zona intima significa esporsi maggiormente al rischio di infezioni. L’assenza totale di peli infatti non protegge dai batteri.

2. Non è così sexy

Sono molte anche le donne che ricorrono alla depilazione intima totale perché convinte di essere più sexy. In realtà, secondo numerosi sondaggi effettuati tra gli uomini, la totale assenza di peli non è così apprezzata. Se siete tra le donne che si affidano alla depilazione integrale per compiacere un uomo, dunque, informatevi prima perché magari state compiendo un gesto che non lo farà particolarmente felice.

3. Non è igienica

La depilazione intima totale non è igienica, nonostante buona parte delle donne che vi si affidano, lo fanno anche e soprattutto perché credono che i peli siano portatori si sporcizia, mentre la pelle totalmente depilata sia nettamente più pulita.

4. Meno peli, più casi di follicolite

Tra le cose da sapere, anche questa: i rischi di follicolite aumentano in maniera esponenziale per coloro che si affidano alla depilazione intima integrale. La follicolite è un disturbo in cui i follicoli piliferi si infettano: può dipendere da batteri, virus o funghi e tra le conseguenze più fastiodose c’è arrossamento della zona e forte prurito.

5. Più ascessi

Attenzione a radervi troppo, correrete maggiormente il rischio di essere colpite da ascessi: lo dice uno studio pubblicato Urology che ha dimostrato come nell’arco di tempo che va dal 2002 al 2010, le problematiche dovute alla depilazione intima siano aumentate e tra queste si è registrata una impennata degli ascessi, tra le conseguenze negative di una depilazione intima totale.

6. Aumenta le irritazioni

Tra le cose da sapere sulla depilazione intima totale c’è questa: togliere del tutto i peli aumenta il rischio di essere colpite da una qualsiasi reazione allergica o irritazione. Molto spesso dipende dal fatto che la pelle, appena depilata, è più sensibile. Va da sé che in estate, con il caldo e una maggiore sudorazione, la pelle si irrita con più facilità provocando fastidio e dolore.

Author:itadsale

Leave a Reply