Home salute • Diabé’TEAM : applicazione per il diabete di tipo 1

Diabé’TEAM : applicazione per il diabete di tipo 1

L’applicazione Diabé’TEAM per smartphone e Internet, ha lanciato durante l’ultima giornata mondiale del diabete, offre un aiuto nella gestione della fornitura e adattamento delle dosi di insulina per le persone con diabete di tipo 1. La scoperta.

Nella vita quotidiana, per la persona che vive con il diabete insulino-dipendente, gestire il loro trattamento, la dieta e l’adattamento delle dosi di insulina, che viene vissuto come vincolante, difficile da gestire e può limitare la qualità della vita sociale dell’individuo.

La pratica della tecnica funzionale terapia a base di insulina richiede, oggi, una moltitudine di mezzi di informazione e di follow-up (libro di glucosio nel sangue, opuscolo sulle informazioni nutrizionali degli alimenti, convertitore rapporto insulina/carboidrati, etc.).

In questo contesto, l’associazione dell’Infanzia-Adolescenza Diabete Midi-Pirenei ha sviluppato un’applicazione web accessibile su qualsiasi dispositivo Diabé’TEAM disponibili online su diabeteam.org.

diabeteamdiabeteamAccessibile gratuitamente, Diabé’TEAM è la prima applicazione in francese, di consentire il calcolo del numero di carboidrati contenuti nel pasto e la dose di insulina da iniettare. È posizionato più come un aiuto nella pratica quotidiana come strumento terapeutico di follow-up.

"Abbiamo voluto sottolineare il fatto che il cibo non è qualcosa di medico. L’obiettivo di questa applicazione è, infatti, del medico di visione e andare più verso il sociale" , ha spiegato l’APM Patrick Lartiguet, un portavoce per l’associazione per l’Infanzia Adolescent Diabetes Midi-Pirenei.

L’applicazione permette di :

  • l’analisi della qualità del pasto (assunzione di carboidrati, grassi e fibre).
  • il conteggio dei carboidrati.
  • la proposta di una dose di insulina adattato per il pasto e il paziente tenendo conto della sua di zucchero nel sangue e, dopo aver programmato la ratio e il coefficiente di sensibilità.
  • consultazione con un valore nutrizionale di un alimento.
  • la creazione di entrate proprie o da sua lista dei cibi preferiti

L’applicazione consente all’utente di comporre i suoi pasti in quantità che interferiscono sia indicando il numero di grammi, è con l’aiuto di fotografie, per avere un’idea della porzione. L’applicazione dà una valutazione dei pasti, che indica la quantità totale di carboidrati, grassi e fibre, e si propone di calcolare la dose di insulina da iniettare per il pasto.

diabeteam2diabeteam2

Per raccogliere l’adesione dei bambini e degli adolescenti con diabete di tipo 1, il design è stato adattato le categorie di alimenti : alimenti per bambini, fast food (Mc Fare, Veloce, KFC), i piatti cucinati, italiana, asiatica, e altri.

Per informazioni, associazione di Infanzia-Adolescenza Diabete Midi-Pirenei è un’associazione nata nel 2006 per iniziativa del dipartimento di diabetologia pediatrica dell’ospedale dei Bambini di Tolosa, e i genitori.

Fonte : Associazione Di Infanzia-Adolescenza Diabete In Midi-Pyrénées

Author:itadsale

Leave a Reply