Home italia • Endometriosi, 5 sintomi da non sottovalutare

Endometriosi, 5 sintomi da non sottovalutare

L’endometriosi è una patologia femminile molto diffusa, basti pensare che in Italia ne soffrono in 3 milioni. Il picco si registra tra i 25 e i 35 anni  in alcuni casi le donne se ne accorgono quando la situazione è già piuttosto compromessa. Si parla di endometriosi quando il tessuto che riveste a cose normali la cavità dell’utero (chiamata appunto endometrio) si espande anche su altri organi, in generale ovaie, retto, utero e vescica. Quali sono i 5 sintomi più comuni dell’endometriosi che devono fare scattare subito un campanello di allarme?

sintomi endometriosi

1. Dolore mestruale intenso

Se durante il ciclo avvertite dolori di forte intensità sappiate che questo potrebbe essere un sintomo dell’endometriosi da non sottovalutare. Parlatene con il vostro ginecologo di fiducia, avere un po’ di dolore durante le mestruazioni è normale, ma se è troppo forte qualcosa non va.

2. Dolore nei rapporti sessuali

L’endometriosi provoca molto spesso dolori durante i rapporti sessuali: è questo dunque un tema da approfondire per non lasciare niente al caso. Rapporti sessuali dolorosi sono tra le spie più comuni nelle donne che soffrono di questo disturbo.

3. Stanchezza

La stanchezza può essere collegata a numerose altre cause ma è anche un sintomo tipico di chi soffre di endometriosi. Se vi sentite spesso spossate e non sapete come mai, perché conducete la stessa vita di sempre, approfondite.

► ENDOMETRIOSI: LE POSSIBILITÀ DI CURA

4. Dolore durante la defecazione

Sintomo, questo, che le donne che soffrono di endometriosi avvertono soprattutto nel periodo del ciclo mestruale.

5. Dolore alle ovaie

Se nel periodo della ovulazione avvertite un dolore intenso che molto spesso vi impedisce anche di stare in posizione eretta, sappiate che dovete assolutamente approfondire. Potrebbe infatti trattarsi di un problema legato all’endometrio. Idem se avvertite dolore nella parte bassa del ventre, diciamo nella zona pelvica, senza che abbiate il ciclo mestruale.

Author:itadsale

Leave a Reply