Home salute • Equiseto, una pianta dimagrante, e rimineralizzante

Equiseto, una pianta dimagrante, e rimineralizzante

L’equiseto è una pianta medicinale con molte proprietà salutari, tra cui aiutare a eliminare la ritenzione di liquidi, che è integrato con perdita di peso diete in cui la persona si sente gonfio. Inoltre, è un ottimo rimedio per migliorare la nostra pelle, unghie e capelli.

Ci spiega tutte le sue proprietà, e come dobbiamo fare per farli godere e dove lo possiamo trovare. Alcune persone anche scoprire che si può andare a prendere vicino a casa.

Proprietà

Passiamo in rassegna le principali proprietà di equiseto o Equisetum arvense:

Diuretico: è forse il più piante medicinali noti per aiutare a eliminare i liquidi in eccesso nel nostro corpo, grazie al suo contenuto di potassio, flavonoidi e sapónidos. Si può aumentare fino al 30% della quantità di urina. Quindi, è fortemente raccomandato per la ritenzione di liquidi, edema, reumatitis, gotta, calcoli renali, infezioni del tratto urinario, tra gli altri. Dimagrante: è proprio la loro proprietà diuretiche, questa pianta aiuta a perdere peso, ma dobbiamo tenere a mente che ci saranno per eliminare il grasso se non i liquidi in eccesso. Pulizia: la sua capacità di rimuovere il liquido viene aggiunto per eliminare le tossine, in modo che questa pianta, combinato con gli altri, come per esempio il latte di cardo, l’ortica, il tarassaco o di bardana, ci permetterà di eseguire il debug del nostro corpo di elementi tossici. Siamo in grado di eseguire una pulizia interna di un paio di volte l’anno, in autunno e in primavera, con l’assunzione giornaliera di infusi di queste piante. Rimineralizzante: la sua alta e varia il contenuto di sali minerali rende questa pianta un potente remineralizer, ideale per nutrire le nostre ossa e per prevenire il suo indebolimento, come accade nei casi di osteoporosi, carie, o per migliorare la guarigione delle lesioni ossee. Essa ci aiuta anche nei momenti di stanchezza, spossatezza, stanchezza, convalescenza, anemia, tra gli altri. Migliora la condizione della pelle e delle unghie: il suo alto contenuto in silice, che aiuta a formare il collagene, che idrata a fondo la pelle e le unghie, e grazie alle sue proprietà detergenti che ci consente di mantenere la posizione di tossine e batteri e funghi. In questo modo, la coda di un cavallo aiuta a prevenire la comparsa di foruncoli, eczema e le rughe e può anche dissolvenza smagliature. Migliora la salute dei capelli: il suo contenuto di silicio anche benefici per i capelli, favorendone la crescita e migliorare la sua consistenza. Previene anche il grigio dei capelli, la calvizie o la forfora. Rigenerazione e la guarigione: è un potente rigeneratore cellulare e aiuta a migliorare la guarigione delle ferite e segni sulla pelle. Controllato sanguinamento: grazie alle sue proprietà astringenti, equiseto può essere di controllo o anche curare le emorragie. Il consiglio in caso di ferite, emorragie, sanguinamento nasale, ulcere della pelle o per periodi molto abbondanti. Migliora la flessibilità dei tendini, ed è molto utile per le persone che svolgono un’intensa attività fisica regolarmente o che soffrono di dolori tendinei. Come si fa a prendere?

Il modo più comune di assunzione è in un infuso bollente impianto per cinque minuti e lasciare riposare per altri cinque. Se si vuole trattare un disturbo in particolare, si consiglia di bere tre tazze al giorno per un mese e mezzo, per successivamente riposare per un paio di settimane. Il trattamento si può andare a ripetere durante tutto l’anno.

te neil-farnworthSi può anche optare per uno sciroppo o estratto. In questo caso si devono seguire le indicazioni del produttore o del medico.

Con questa pianta si può anche fare gargarismi (per i disturbi della gola, gengive o ulcere della bocca) o applica esternamente, come esso agisce come un infiammatorie ed è utile in caso di infezioni vaginali, emorroidi (anche sanguinamento), herpes, eczemi, glaucoma, ecc

Dove possiamo arrivare?

Si può acquistare in erboristeria, dietetici, o in alcuni supermercati, in quanto è una pianta molto conosciuta. Siamo in grado di ottenere loro di fare un infuso o estratto, o come tablet, a seconda dell’intensità del trattamento che vogliamo fare del nostro comfort. Per questi ultimi casi si consiglia di consultare un terapista o un medico.

Si dovrebbe anche sapere che si può trovare naturalmente questa pianta durante l’estate in luoghi umidi, lungo i fiumi, laghi o paludi, soprattutto in terreni argillosi. La parte utilizzata è l’staminali, non le foglie, che vengono lasciati asciugare in grappoli appesi.

cola caballo Manuel M. Ramos

Immagini per gentile concessione di Manuel M. Ramos, uteart e neil-farnworth

Author:itadsale

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

*

*