Home salute • Farmaci contraffatti campagna di sensibilizzazione da parte di Sanofi

Farmaci contraffatti campagna di sensibilizzazione da parte di Sanofi

Per sensibilizzare l’opinione pubblica in Europa sulla contraffazione di medicina, la Sanofi lancia attività di sensibilizzazione. La scoperta.

Sanofi-contrefacon' data-recalc-dims='1Con la campagna " Anti-contraffazione, Uniamo i nostri sforzi ", lanciato nel 2013, il gruppo farmaceutico Sanofi vuole sensibilizzare l’opinione pubblica europea per il pericolo di farmaci contraffatti.

Per Dr Caroline Atlani, il Direttore, il coordinamento di anti-contraffazione all’interno del Gruppo Sanofi, " il pubblico non è sufficientemente informato dell’esistenza di farmaci contraffatti e i rischi che esso può assumere in determinate situazioni, come ad esempio gli acquisti. Medicinali contraffatti rappresentano un pericolo reale per la salute dei pazienti. Si può, per esempio, non contengono la stessa quantità di principio attivo che il farmaco è autentico o non soddisfano i requisiti di qualità, sicurezza ed efficacia di autentica trattamenti ", sottolinea, in particolare,

Un sito di informazione

Per sensibilizzare i cittadini europei alla contraffazione di medicina, il gruppo Sanofi, ha reso disponibile un sito web di informazioni e consigli di vigilanza : www.fauxmedicamentsvraidanger.com.

fauxmedicamentsvraidanger' data-recalc-dims='1

Questo sito offre (in francese e in inglese) :

  • informazioni su l’infrazione, la sua definizione, le figure chiave, rischi…
  • consigli per l’acquisto di medicinali : attenzione, la vigilanza su di shopping su Internet, in viaggio…
  • una presentazione di Sanofi impegno contro la contraffazione
  • uno spazio per le notizie e gli eventi correlati a questo tema

Infografica : la contraffazione nel mondo

Oggi, oltre il 10% dei farmaci in tutto il mondo sono contraffatti.

infographie-contrefacon-mon' data-recalc-dims='1

Applicazione Mobile : Consigli di Viaggio

Ad accompagnare e a sensibilizzare l’opinione pubblica sui pericoli della contraffazione durante il viaggio, il gruppo Sanofi, ha lanciato l’applicazione mobile per i Suggerimenti di Viaggio.

Questa applicazione si concentra sui problemi relativi all’acquisto di farmaci durante il viaggio, e offre consigli e informazioni per aiutare l’utente a proteggere se stessi da i farmaci contraffatti.

App-travel-tips' data-recalc-dims='1

apple store

Nuovo studio sulla percezione dei cittadini europei

Per evidenziare la percezione degli europei vis-à-vis di farmaci contraffatti, Sanofi ha condotto un sondaggio con happycurious nel mese di aprile 2014 con 5010 persone in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito. I francesi e i Tedeschi, che sono i più consapevoli, mentre in Spagna, gli intervistati sembrano meno interessati dalla questione. Nella mente degli intervistati, l’infrazione è generalmente associato con il mondo del lusso e dei grandi marchi di abbigliamento.

Alcune figure da ricordare :

  • solo il 20% degli Europei associare la contraffazione e farmaci
  • Il 77% afferma di non essere sufficientemente informati
  • Il 66% ha sentito parlare di farmaci contraffatti
  • 84% degli intervistati dichiara di non aver mai visto o identificato una droga falso
  • Il 96% degli europei ritiene che i farmaci contraffatti possono essere o sono sicuramente pericolosi.

Shopping su Internet, rappresenta la prima fonte potenziale di diffusione di farmaci contraffatti per il 90% delle persone intervistate :

  • Il 18% ha riferito di aver mai acquistato farmaci online, di cui il 78% aveva la sensazione di acquistare in tutta sicurezza
  • Il 60% di quelli che dicono che non hanno mai comprato farmaci on-line non si considera che queste vendite rappresentato un pericolo reale

Ci sono, naturalmente, le differenze tra i paesi per l’acquisto di farmaci online : la Germania e il Regno Unito sono più aperti a questa pratica di Francia, Italia e Spagna, che sono riluttanti.

Fonte : Sanofi

Sullo stesso argomento :

  • Pfizer è il lancio di un sito web della campagna di sensibilizzazione sulla contraffazione medicina

Author:itadsale

Leave a Reply