Home italia • Floating therapy, cos’è e a cosa serve

Floating therapy, cos’è e a cosa serve

Si parla sempre di più di floating therapy in materia di benessere ma quasi nessuno sa effettivamente che sia. Colmiamo questo gap scoprendo cosa è, a cosa serve e quali benefici può portare alla nostra salute.

uomo in floating therapy

Cosa è la floating therapy

La floating therapy o REST (Restricted Environmental Stimulation Therapy) consiste nel galleggiare su un fluido (acqua ovviamente) al buio in delle capsule adeguatamente preparate al fine di ricreare una situazione di deprivazione sensoriale. Generalmente la maggior parte del potenziale cerebrale viene speso dal nostro organo per gestire quelli che sono i normali stimoli esterni come la temperatura, la gravità, la luce ed i suoi.  La floating therapy è uno strumento in grado di donare immediato relax a chi la sperimenta.

A cosa serve la floating therapy

La floating therapy consente alla persona, grazie soprattutto alla privazione sensoriale, di combattere efficacemente e velocemente lo stress. Essa viene di fatto immersa in un contesto dove riesce senza alcuno sforzo muscolare o dispendio di energia a mantenere una temperatura corporea perfetta ed a rilassarsi. Bastano circa 15-20 minuti. Tutto questo porta ad una produzione maggiore di endorfine da parte del cervello che conduce ad una risoluzione positiva delle tensioni fisiche o mentali, comprovata dal cambiamento delle onde cerebrali che vanno dalle alfa iniziali alle theta (quelle tipiche del sonno rem).  In Italia è possibile sottoporsi a questi trattamenti ad Udine e Bologna presso la Float Your Mind.

Floating therapy come cura integrativa

La floating therapy può essere considerata una cura integrativa da applicare, non in via esclusiva ovviamente, per alcune patologie. Essa è apparsa coadiuvare l’approccio terapeutico nei confronti dell’ansia, nei disturbi cardiovascolari, in caso di fibromialgia ed emicrania. Ed ancora nel trattamento del dolore, di traumi muscolari, disturbi alimentari e disturbo post traumatico da stress. Un modo del tutto naturale per aiutare il corpo sulla via della sua guarigione.

Vlue

Author:itadsale

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

*

*