Home salute • L’Agenzia di biomedicina lancia un sito web sulla donazione del sangue cordonale

L’Agenzia di biomedicina lancia un sito web sulla donazione del sangue cordonale

L’Agenzia di biomedicina lancia il nuovo sito web per aiutare a rispondere alle domande di genitori e futuri genitori sul dono del sangue cordonale : dondesangdecordon.fr. Presentazione.

Il sito www.dondesangdecordon.fr si inserisce nel quadro delle missioni dell’Agenzia di biomedicina nella donazione del sangue cordonale. Esso mira a fornire tutte le informazioni fondamentali per comprendere le problematiche legate a questo dono : termini e condizioni, l’utilità e lo scopo.

Il dono del sangue cordonale offre una possibilità di cura per i pazienti con gravi malattie del sangue. Si stima che, ogni anno, circa 2.000 persone potrebbero essere curate con il trapianto di midollo osseo o di sangue del cordone.

Un processo di raccolta del sangue cordonale

Il sangue del cordone ombelicale o " sangue placentare ", è ricco di cellule staminali ematopoietiche, è possibile ricostruire l’intero sistema di sangue di pazienti con gravi malattie del sangue, quali leucemie. Questo cavo di sangue è raccolto al momento del parto e viene poi analizzato, congelati e conservati in una banca del sangue, cavo di permesso.

Per informazioni, per questa giornata, quasi 20 000 Unità di Sangue Placentare sono conservati in banche del RFSP grazie per il 64 reparti di maternità degli ospedali affiliati alla rete.

Fonte : Agence de la biomédecine

Sullo stesso argomento :

  • L’Agenzia di biomedicina lancia una campagna sulla donazione di gameti
  • Donazione di midollo osseo : il lancio di una grande catena di solidarietà su Internet

Author:itadsale

Leave a Reply