Home salute • La fame emotiva Come evitare questo?

La fame emotiva Come evitare questo?

Una volta che l’assicurazione è accaduto, che improvvisamente sentono il bisogno di mangiare, è sapere in particolare che vogliono e sentono il bisogno di farlo, ma poi può sperimentare la frustrazione, perché ciò che hanno consumato non viene riempito con il vuoto che si sentiva, e anche il senso di colpa per aver mangiato senza un reale appetito.

In altri casi, abbiamo iniziato lento e progressivamente sempre fame, e siamo in grado di soddisfare con quello che abbiamo in campo senza troppe analisi, anche con cibi sani come le verdure o la frutta. Alla fine di mangiare abbiamo la sensazione di sazietà, e possiamo continuare con le nostre attività. Nel primo paragrafo mi riferivo alla cosiddetta fame emotiva, e, nella seconda, la fame reale o fisico.

Quali sono i fattori che possono scatenare la fame emotiva?

Come quello che dice il suo nome, la fame emotiva è legato alle nostre emozioni. Una brutta giornata con la coppia, combatte con i bambini, le preoccupazioni, lo stress, l’ansia, e nelle donne in quei giorni prima del periodo mestruale, in cui gli ormoni sono in rivoluzione sono alcuni esempi dei principali fattori scatenanti. Non dimenticare, naturalmente, un altro fattore molto importante che è la gravidanza.

Mangiare emotivo può essere somministrato anche nei momenti di gioia e di felicità, un chiaro esempio potrebbe essere la celebrazione di un compleanno, di una cena in famiglia, un matrimonio, una cena di fine anno, tra gli altri. Dobbiamo imparare a diventare consapevoli della situazione, in modo da essere in grado di affrontare questi momenti senza essere sottoposto a ciò che richiede le nostre emozioni, sia il negativo e il positivo.

Ora che sappiamo che i fattori che possono scatenare una crisi di fame emotiva, siamo in grado di prendere altre opzioni, in modo da non danneggiare la nostra figura, senza un reale bisogno di mangiare.

Quali sarebbero le opzioni per evitare di mangiare emotivo?

Ci sono diverse opzioni che si possono prendere in questo tipo di situazioni. Nel caso In cui si sente la voglia di mangiare optiamo per il più sano, piuttosto che mangiare un intero sacchetto di patatine, una barra di cioccolato, hamburger (cibo preferito delle emozioni), dobbiamo scegliere un frutto, un succo di frutta, anche un bicchiere di acqua potrebbe aiutare, bere da una lenta e tranquilla, noi, siamo in grado di portare la sorpresa di aver superato la crisi, e che il corso della fame è andato.

Estres

Un’altra opzione sarebbe quella di uscire in aria fresca o fare una passeggiata per cancellare la mente e calmare l’ansia che ci sentiamo con la natura. Anche se è di nostro gradimento possiamo prendere contatto con gli animali che aiutano a ridurre i livelli di ansia e di stress. Chiamare un amico o un amico se ci sono situazioni difficili con solo parlare del nostro problema, siamo stati contenti o alleviati, evitando abbuffate fast food, inutili. Leggere un libro che ci piace, ascoltare musica, meditare.

Si può prendere un paio di minuti per respirare con calma e lentamente. Essa è in noi saper scegliere l’opzione che ci può aiutare a superare la crisi, alla fine ci sarà più forte per la prossima ricaduta, perché già sa riconoscere e abbiamo le armi per vincere, mantenere la nostra salute e il peso intatto.

Una domanda importante

Per tutto il giorno, quante volte mangiamo a causa delle nostre emozioni e molte volte lo facciamo perché abbiamo fame di vero? Per rispondere a questa domanda con sincerità possiamo migliorare il nostro rapporto con il cibo.

Nella vita tutti noi passare attraverso momenti in cui ci sentiamo desconcertamos, diminuita, senza uscita e si può cercare di saziare il vuoto che sentiamo con il cibo. La fame emotiva, oltre a contribuire all’aumento di peso si può portare nel lungo periodo, un certo numero di problemi di salute.

In chiusura, mi raccomando, che in caso di non essere in grado di superare o di non avere la necessaria volontà di combattere in questo tipo di situazioni, uno Psicologo di professione siamo in grado di guidarvi su come canale e re-indirizzare queste emozioni, ad avere una vita più piena e felice.

Author:itadsale

Leave a Reply