Home italia • Lussazione spalla ricorrente, che fare?

Lussazione spalla ricorrente, che fare?

Richiesta di Consulto Medico su lussazione spalla ricorrente Buongiorno, un anno fa circa giocando a calcio, cadendo in maniera scomposta la spalla è uscita fuori sede per poi rientrare da sola. Dopo 10 gg di tecar generica ho ripreso il lavoro. Dopo circa 7-8 mesi cadendo di nuovo ho sentito la spalla uscire e rientrare fuori sede “di scatto”. Sono stato fermo ancora 10gg facendo un po di rinforzo e qualche tecarterapia. Ad oggi, purtroppo ho dovuto sospendere l’attività sportiva perchè ho sentito la spalla entrare ed uscire per due volte consecutive nell’arco di un allenamento con un semplice contrasto”spalla spalla”…….

Lussazione spalla ricorrente fare

……..Ecco i risultati dell’artro rm: l’esame rm della spalla destra condotto dopo somministrazione di mdc paramagnetico diluito per via evidenzia una fibroartrosi acromion-claveare con osteofitosi subacromiale che oblitera il cuscinetto adiposo sovrastante la cuffia e determina una compressione sul tratto miotendineo del sovraspinoso il cui ventre muscolare presenta regolare trofismo. Il tendine è ispessito e tendinosico ma comunque correttamente inserite privo di lesioni a tutto spessore. Regolari sono le restanti strutture costituenti la cuffia ed il tendine del sottoscapolare. Il tendine del capolungo del bicipite omerale, regolarmente alloggiato nella sua doccia anatomica, presenta una distensione fluida della guaina sinoviale. Area di encoche si apprezza in corrispondenza del profilo corticale postero-superiore della testa omerale in sequele di frattura di Hill-sachs. Il cercine fibrocartilagineo glenoideo è assottigliato e presenta fissurazione ad ore 6 ore 9. Distensione fluida della borsa subacromion-deltoidea e della borsa sotto-coracoidea. Questo è l’esito completo, desidererei sapere quanto è “grave” la situazione. Grazie per l’opportunità e la disponibilità che date, cordiali saluti.

Specializzazione Ortopedia e Medicina dello Sport Tipo di Problema lussazione spalla ricorrente

Risponde il professor Francesco Bizzarri specialista in ortopedia e traumatologia, medico dello sport, dipendente dell’Università di L’Aquila e presidente nazionale della Società Italiana di Ginnastica Medica. Per contatti diretti: [email protected] o al cellulare 338/5665050

Egr.Sig.,vista la ripetitività della lussazione e vista la RMN con mdc,nonchè la tua giovane età la risoluzione è solo chirurgica.Ci sono colleghi bravissimi che in artroscopia ti risolvono il problema,Saluti F.Bizzarri

Leggi anche:

Lussazione spalla e anche, questi i sintomi?

Dolore spalla sinistra, quali terapie?

Tendinite spalla, polso, piede: riconoscere i sintomi

Tendinite spalla, polso, piede: cause e cure

Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.

E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Author:itadsale

Leave a Reply