Home salute • M-la Salute e la quantificazione dell’Auto al centro di sviluppi dell’e-health

M-la Salute e la quantificazione dell’Auto al centro di sviluppi dell’e-health

E-health sta cambiando. Nella nostra vita di tutti i giorni, il digitale sta diventando sempre più importante, in particolare attraverso l’emergere di mobile media. Campo della salute non fa eccezione alla regola.

chroniques-buzzesantechroniques-buzzesanteDopo la proliferazione di siti web su patologie o forum di discussione, possiamo ora osservare le nuove tendenze centrata sulla mobilità. L’emergere del mobile, tablet e l’aumento di smartphone hanno portato allo sviluppo di numerose applicazioni per il pubblico ma anche per i professionisti della salute. Oggi, ci sono più di 100 000 applicazioni per la salute/benessere nei diversi application store (AppStore, Google Play, Windows store, etc.). È quindi difficile per gli operatori sanitari e il pubblico in generale a trovare. Per far fronte a questo sviluppo di m-health, la certificazione di applicazioni per dispositivi mobili, diventa una questione essenziale. Valutare e qualificare le applicazioni di mobile per la salute è oggi essenziale per costruire la fiducia in sanità mobile.

Per soddisfare questa esigenza, di alcune iniziative che stanno emergendo, ma siamo solo alle chiacchiere. In Francia, alcune piattaforme sono lanciato o di essere lanciato come dmd, la Salute e la Medappcare. L’obiettivo di queste piattaforme è quello di valutare, mediante griglie di valutazione specifiche per le principali applicazioni mobili di salute dedicata ai pazienti, ai loro assistenti e professionisti della salute. Per esempio, nel Regno Unito, il governo ha preso le cose in mano, con il lancio da parte del SSN di un cieco di valutazione delle applicazioni di mobile per la salute, che potrebbe essere una buona fonte di ispirazione per le autorità sanitarie francesi!.

L’Emergere del Quantificato Auto

Negli ultimi mesi, l’e-health ha preso un nuovo slancio, in Francia, con l’emergere di Salute connessi, o Quantificato Auto. La quantificazione dell’Auto si riferisce agli strumenti, i principi e i metodi che permetta a ciascuno di misurare i suoi dati personali, analizzare e condividere anche via mobile media. Gli strumenti di Quantificato Sé può essere sensori, applicazioni mobili o applicazioni Web. Strumenti e sensori collegati sono oggi disponibili per il pubblico in generale, come contapassi, misuratori di pressione o le scale. I supporti mobili, smartphone e tablet, stanno diventando vera cruscotti personalizzati per la salute.

Nota il lancio, lo scorso mese di maggio dell’operazione di Mio Santémobile, posto sotto l’alto patronato del Ministero delegato incaricato delle PMI, l’Innovazione e l’Economia digitale, con l’obiettivo di valutare l’impatto di oggetti collegati sull’attività fisica condotto un sondaggio di 1000 francese per 6 mesi e costruire la consapevolezza del pubblico di benefici per la salute di una regolare attività fisica, scopri i vantaggi di salute connessi.

Oggetti collegati anche fare la loro comparsa negli ospedali per monitorare la tensione, per partecipare alla riabilitazione o di stabilire una nuova relazione paziente-provider. Per esempio, l’unità di ipertensione arteriosa dell’ospedale Georges Pompidou di Parigi, ha scelto di oggetti connessi tipo di monitor di pressione sanguigna. Una tendenza che continuerà a crescere nei prossimi mesi e anni.

Nuove iniziative in digitale per la relazione paziente-ospedale

Ospedali di iniziative digitali interessanti sono apparsi nel corso degli ultimi mesi. Possiamo citare l’AP-HM, che ha lanciato sul suo canale YouTube web serie cancerogenesi analisi biologiche rilevanti per informare e rassicurare i pazienti con cancro, ospedale Necker-i Bambini malati (AP-HP), che ha messo online uno spazio virtuale con malattie rare e malattie croniche o anche una guida virtuale per "La Famiglia Ospi" dell’ospedale di Villefranche-sur-Saône.

E domani ?

E-health è in continua evoluzione. Novità in grado di rivoluzionare presto alcune pratiche di ospedale, come, per esempio, l’arrivo dei Google glass (vetri allegato) alcuni esperimenti sono stati condotti negli Stati Membri, a livello di i servizi di emergenza o nelle sale operatorie.

——–

Cronica e-health per la Rivista DSIH, ottobre 2013

Author:itadsale

Leave a Reply