Home italia • Malattia somatica, questi i sintomi? Psicologo risponde

Malattia somatica, questi i sintomi? Psicologo risponde

Richiesta di Consulto Medico Buongiorno dott.sa e’ da circa due anni che avverto malesseri generali quali vertigini capogiri senso di malessere generale, dopo mille accertamenti e un ricovero la diagnosi e’ stata “malattia Somatica ” che io ho difficoltà ad accettare … non mi sento ansiosa e non ho nessun motivo per esserlo… comunque alterno periodi in cui sto’ bene senza alcun sintomo e altri in cui sto’ malissimo!! Ultimamente da circa un mese avverto dolori alla pianta del piede che si protrae per le gambe, ma piu’ che dolore e’ un senso di grande stanchezza come se fossi stata in piedi per tutto il giorno. Mi son decisa quindi a prendere il sulamid che mi avevano prescritto ora diciamo che i malesseri sono quasi passati ma il mal di gambe e piedi continuano dandomi una grande sensazione di stanchezza anche la mattina appena alzata. La mia domanda è se questi dolori possono essere ricondotti alla malattia somatica o avere altre cause …non ci capisco piu’ niente …. la ringrazio anticipatamente !!!

malattia somatica sintomi psicologo

Specializzazione Psicologia e Psicoterapia Tipo di Problema Malattia Somatica, sono questi i sintomi?

Risponde la dott. Maria Barbarisi Psicologa Forense e psicoterapeuta. La dottoressa Barbarisi effettua sedute di psicoterapia anche via Skype. Per contatti diretti: [email protected] tel. 3395995666.

Buongiorno cara signora ho letto con molta attenzione la tua lettera ed effettivamente concordo con quanto ti è stato detto e cioè che i tuoi sintomi sono tipici di una malattia psicosomatica. Cosa significa : e’ quando noi non vogliamo ammettere di avere dei problemi di natura psicologica perché pensiamo sempre che tutto ciò ci porta a considerarci persone malate di mente. La negazione del problema a livello psicologico viene comunicato al soma cioè al nostro corpo che comunica all’esterno con sintomi fisici il problema psicologico che neghiamo a noi stessi. Prima di tutto vorrei dirti che le malattie psicosomatiche non fanno di te una persona tra virgolette matta ma al contrario una persona che ha bisogno di una piccola spinta per riconoscere i suoi problemi che non necessariamente sono da riportare a una tua condizione odierna quanto piuttosto a un qualcosa che ti è capitato nella prima adolescenza o nella tua infanzia e che oggi non ricordi e Che sta creando questi disturbi fisici . Per spiegare meglio cos’è una malattia psicosomatica ti faccio un breve esempio quello tipico dei bambini che per paura di essere interrogati in classe a una lezione che non hanno ben compreso cominciano ad accusare malesseri e dolori allo stomaco e sensazione di nausea che svaniscono se il bambino può rimanere in casa e non andare a scuola .se vuoi approfondire il discorso puoi rivolgerti a uno psicoterapeuta o puoi anche chiamarmi al 3395995666 ti risponderò e cercherò di darti tutte le spiegazioni riguardo alla tua sintomatologia fisica e psicologica. Cerca di essere comunque serena perché il tuo problema è risolvibile anche in pochissimo tempo.

>> Leggi tutte le risposte della Dottoressa Maria Barbarisi

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post su argomenti simili:

L’importanza della psicosomatica

Asma, Facebook può causare quella psicosomatica

I disturbi psicosomatici

La nevrosi cardiaca: una patologia psicosomatica

Disturbi psicosomatici: spesso segno di abusi sul bambino

Se avete altri dubbi o domande da porre ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio dei quesiti Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive, ricordando quanto segue:

non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Author:itadsale

Leave a Reply