Home italia • Morte improvvisa atleti, le cause

Morte improvvisa atleti, le cause

Quali sono le principali cause di morte improvvisa degli atleti? Quando eventi avversi come il decesso di un campione tanto amato avviene “in campo” sono molti i fattori che devono essere analizzati. Ed essere in grado di scoprire eventuali problemi fisici rimasti nascosti diventa basilare per proteggere la vita di queste persone.

atleta in preparazione

Occasioni come le Olimpiadi di Rio portano a galla le principali paure “nascoste” nel cuore dei tifosi: la salute degli atleti è ottimale? Si rischia un nuovo caso come quello del pallavolista Vigor Bovolenta? Perché persone teoricamente al picco della loro salute psicofisica muoiono inspiegabilmente ed improvvisamente?

Cause di morte improvvisa degli atleti

Nella maggior parte dei casi, le cause di morte improvvisa degli atleti sono tutte da collegare a problemi cardiaci non diagnosticati nonostante le accurate visite mediche. Come spiega Roberto Volpe del Servizio  prevenzione e protezione (Spp) del Consiglio nazionale delle ricerche, non sempre una visita cardiologica con test da sforzo sono in grado di scovare patologie pregresse o congenite. Nello specifico ecco i problemi più comuni:

  • Alterazione congenita del ventricolo destro
  • Alterazioni congenite delle arterie del cuore
  • Placche aterosclerotiche
  • Infezioni virali del miocardio
  • Rottura di aneurismi cerebrali congeniti.

La situazione in Italia

L’Italia è stato il primo paese al mondo ad istituire lo screening per gli atleti professionisti. Esami più approfonditi hanno consentito di evitare conseguenze gravi e fatali, ad esempio, a calciatori come Christian Kanu ed Antonio Cassano  o ancora al nuotatore olimpionico Domenico Fioravanti. In altri casi, come quello già citato di Vigor Bovolenta non si è arrivati in tempo ad una diagnosi.  L’attività sportiva è da sempre un toccasana per la salute cardiovascolare: “smette” di esserlo nel momento in cui vi è un problema di cui non si è a conoscenza. E’ per questo che i check up e le visite mediche di chiunque faccia dello sport, a livello agonistico (soprattutto) o meno necessitano di essere il più complete e approfondite possibile.

Ti può interessare anche:

Quali e quanti controlli medici vengono fatti agli sportivi professionisti? Morosini, altra morte in campo: i controlli medici sono efficaci?

Fonte | CNR

Thinkstock

Author:itadsale

Leave a Reply