Home italia • Nascita Lotus ( o Lotus birth), cosa è

Nascita Lotus ( o Lotus birth), cosa è

Cosa è la nascita Lotus o “Lotus birth“? Si tratta di una tendenza che sta prendendo piede oltreoceano e che consiste nel non eseguire il taglio del cordone ombelicale dopo la nascita del bambino. Cerchiamo di capirne insieme dettagli ed implicazioni.

bambino cordone clampato

Fisiologicamente il bambino quando è nel grembo materno comunica con il corpo della madre e si nutre attraverso la placenta, collegata al suo organismo grazie al cordone ombelicale ad alla madre perché attaccata all’utero. La placenta si stacca e fuoriesce dall’organo genitale femminile solo dopo la nascita del bambino, nella fase del parto chiamata “secondamento“. La decisione di non tagliare il cordone e quindi interrompere questo collegamento tra il piccolo e l’organo che lo ha nutrito fino al momento della nascita viene presa sia per motivazioni religiose (in particolare nelle comunità tradizionali orientali, N.d.R), sia perché si crede che non tagliandolo si possano evitare infezioni o comunque favorire la salute del bambino.

Sebbene anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2007 abbia suggerito che un taglio ritardato del cordone ombelicale in sala operatoria possa risultare favorevole al neonato, non vi è un gran numero di evidenze scientifiche che porti la “nascita Lotus” a poter essere considerata come una valida alternativa a livello clinico, sebbene in alcuni ospedali del mondo venga data alla madre la possibilità di scegliere se far tagliare o meno il cordone.

Gestione della nascita Lotus

Gestire la “nascita Lotus” non è difficile secondo chi l’ha provata: basta semplicemente aspettare che il cordone si secchi e stacchi da solo, come si fa con il classico moncone. Il bambino potrà essere vestito normalmente: bisognerà avere semplicemente cura di spostare la placenta con lui. Per conservarla basterà semplicemente poggiarla in contenitori con dei panni assorbenti che ne consentano l’asciugatura e l’assorbimento dei liquidi che perderà.

Il cordone impiegherà dai 3 ai 6 giorni di media nel cadere. Fattore importante: si può decidere in qualsiasi momento di tagliare il cordone.

Damon Yancy

Author:itadsale

Leave a Reply