Home italia • Pillola abortiva, in Polonia arriva tramite drone (VIDEO)

Pillola abortiva, in Polonia arriva tramite drone (VIDEO)

La pillola abortiva arriva attraverso un drone in Polonia. Un piccolo robot volante che porta le pastiglie dalla vicina Germania attraversando il fiume che divide i due stati. Questo accade perché diversamente da ciò che si pensa, il diritto all’ aborto non è assicurato per tutte le donne.

medico con pillola e ragazza

In Polonia la legge sull’aborto è molto restrittiva e non tutte le donne che ne hanno bisogno possono ottenerlo. E’ per questo motivo che nonostante l’opposizione della polizia tedesca al confine, dalla Germania si tenta attraverso il drone di far passare qualche pillola abortiva di contrabbando in un contesto di gravi violazioni dei diritti umani. Denunce vengono stilate ma senza effettivamente comprendere sulla base di quali leggi visto che nessun reato è previsto per tutto ciò. Ed il massimo che si può fare è confiscare il controller del drone.

Un particolare deve essere molto chiaro: la pillola abortiva viene venduta sotto prescrizione medica ed essendo attivo l’accordo di Schengen in entrambi i Paesi non vi è reato se il farmaco passa da un pese all’altro. In uno stato come la Polonia, dove la legge è molto restrittiva, un aborto sicuro è spesso solo qualcosa che le persone ricche e privilegiate possono sperimentare. E’ la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità a sottolineare questo fatto. E rispetto ad un aborto meccanico condotto in ambulatori improvvisati con attrezzature altrettanto inadatte, viene considerato preferibile l’utilizzo della pillola abortiva.

Il tentare di “facilitare” un aborto non pericoloso non significa mettere da parte le politiche del sesso sicuro o non regolamentare questo tipo di interventi, ma semplicemente dare modo alle pazienti di poter contare su processi che non si rivelino pericolosi per la loro salute. I dati riguardanti la Polonia possono solo che essere considerati assurdi: ufficialmente vi sono 38 milioni di persone e un numero di aborti pari a 744. Se si pensa che la Germania con 80 milioni di abitanti ne ha 99700 ed è una delle nazioni europee con il più basso tasso di questo tipo di operazioni, viene normale porsi qualche domanda. Ecco perché le pillole abortive passano da uno stato all’altro con un drone. E fortunatamente le donne polacche non rischiano di essere arrestate per questo.

Image Point Fr

Author:itadsale

Leave a Reply