Home italia • Quali metodi per togliere le cicatrici dell’acne?

Quali metodi per togliere le cicatrici dell’acne?

Richiesta di Consulto Medico su come togliere cicatrici acne Ho avuto in passato molti problemi con l’ acne e ho fatto vari tentativi con 2 peeling in ospedale, microdermoabrasione e tca che mi aveva fatto anche allergia; il viso cmq stava meglio, ma ora che ho 46 anni e la tonicità del viso -complice anche un dimagrimento- non é delle migliori le cicatrici si notano molto di piu. Oltre il laser ci sono metodi meno dispendiosi ma efficaci?

metodi togliere cicatrici acne

Specializzazione Chirurgia Plastica Tipo di Problema Cicatrici acne viso

Risponde il Dottor Luigi Sala, specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica. Per contatti diretti è possibile visitare il sito Chirurgia Plastica Catanzaro | Dr. Luigi Sala

Salve, per la Sua problematica il Laser risulta il trattamento più efficace attualmente a disposizione, del resto ha già provato le altre procedure ed ha constatato di persona la scarsa efficacia delle stesse. Cordiali saluti

Tutte le tecniche per togliere le cicatrici da acne

Ovviamente quando si parla di cicatrici da acne si fa riferimento a qualcosa che non va via con semplici accorgimenti domestici o cosmetici. Non si parla cioè delle pur antiestetiche macchie che permangono sul viso dopo la guarigione di un brufolo (destinate seppur sul lungo termine a scomparire anche da sole), ma a vere e proprie lesioni della cute, danni definitivi e difficile risoluzione, motivo per cui è opportuno, per cercare di toglierle, rivolgersi ad un chirurgo plastico qualificato (o dermatologo chirurgo).

A seconda del problema e del tipo di cicatrici lo specialista può proporre un trattamento piuttosto che un altro. Questi i più noti ed utilizzati:

  • Dermoabrasione
  • Escissione e trapianto
  • Filler dei tessuti molli
  • Laser
  • Microdermoabrasione
  • Peeling chimico
  • Laser resurfacing

Si tratta di tecniche che possono avere efficacia quanto complicanze ed effetti collaterali spiacevoli, per cui è sempre necessario affidarsi a mani qualificate e farsi spiegare bene tutti i pro ed i contro del caso.

Leggi anche:

Cicatrici, laser Co2 funziona per toglierle? Togliere la cicatrice dell’appendicite: esperto risponde Rimedi per le cicatrici da acne: il microneedling Togliere le rughe con lo smart lifting: l’esperta ci spiega di cosa si tratta

Se avete altre domande da porre ai nostri specialisti visitate la pagina specifica “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive”.

Vi ricordiamo che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

baranq

Author:itadsale

Leave a Reply