Home salute • Raccomandazioni in vista dei cambiamenti associati con la menopausa

Raccomandazioni in vista dei cambiamenti associati con la menopausa

La menopausa è una fase della vita femminile in cui avvengono molti cambiamenti. Alcuni di loro si manifestano a lungo termine o sarà meno evidente, ma gli altri avranno un effetto, immediato e visibile, e può comportare alterazioni importanti nella vita quotidiana della donna.

Da qui cercheremo di capire questi cambiamenti che abbiamo notato in misura maggiore nel nostro corpo e di dare alcuni suggerimenti per essere meno fastidioso e hanno poco impatto sulla nostra vita quotidiana.

Raccomandazioni per il controllo delle vampate di calore

Vampate di calore sono uno dei più caratteristici sintomi e più a disagio in questa fase. C’è un modello della loro frequenza, quando e da quale fattore trigger viene visualizzato, ma se è vero che sono più comuni durante la notte e, naturalmente, per la stagione estiva.

L’unico modo per evitare o, almeno, ridurre la loro frequenza è quello di stabilire quali sono i fattori che fanno si che appaiono, e di evitare loro. I più comuni sono le bevande o cibi caldi, l’alcool, il tabacco e le bevande che contengono caffeina.

Durante la notte sono più frequenti, pertanto si raccomanda di indossare un abbigliamento per la notte e biancheria da letto di cotone o di lino, e dormire su letti di larghezza se accompagnati. Se abbiamo la possibilità di regolare la temperatura della stanza, e cerchiamo di tenere un po ‘ più basso del solito.

Quando appaiono, un modo per alleviare il loro è quello di mettere su un asciugamano freddo e umido al collo.

Se sono molto frequenti durante la notte, può causare insonnia e aumento di altri sintomi come stanchezza, irritabilità, sbalzi d’umore, ecc .. In questo caso, si può andare per il medico di prescrivere qualsiasi prodotto che ci aiutano a dormire.

la-menopausia

Effetto sui rapporti sessuali

I rapporti sessuali sono anche colpiti con la menopausa, si può notare la secchezza vaginale che può essere risolto con l’uso di creme lubrificanti. L’elasticità vaginale diminuisce, rendendo il rapporto sessuale a disagio o addirittura doloroso, che, accoppiato con il calo della libido può rendere la sensazione di rifiuto verso pratiche sessuali.

A questo punto è molto importante il dialogo con il partner per adattarsi alla nuova situazione e imparare a godere di nuovo insieme in questa nuova fase. Se necessario, è possibile ricorrere all’aiuto di un sessuologo.

Il peso maggiore e la ridistribuzione del grasso corporeo tendono ad essere altre modifiche che peggio accettato le donne e può anche influenzare la vostra stabilità emotiva, soprattutto se si aggiungono altri problemi, come il cambiamento nelle relazioni sessuali, menzionato prima.

Per contrastare l’aumento di peso è essenziale per una dieta equilibrata, con un basso apporto di grassi e zuccheri e di esercitare regolarmente.

Immagine per gentile concessione di Cesar Cabrera e Auro

Author:itadsale

Leave a Reply