Home italia • Stress influisce sulla possibilità di avere figli

Stress influisce sulla possibilità di avere figli

Lo stress influisce sulla possibilità di avere figli: è questa la conclusione emersa dal Forum internazionale Stress, Inflammation and Reproduction organizzato a Siena dalla Fondazione IBSA per la ricerca scientifica e che punta il dito sulla componente emotiva, colpevole di esercitare un ruolo negativo sulla donna che cerca di rimanere incinta.

donna stressata fertilità

Lo stress infatti inciderebbe in modo negativo sul sistema cerebrale ed ormonale della donna e la conseguenza più immediata sarebbe un aumento della difficoltà di concepimento. Tra gli effetti dello stress insomma ci sarebbe anche la difficoltà a rimanere incinta e questo è ormai un dato oggettivo: ansia, tensioni e preoccupazioni di vario genere non sono amici di quelle donne che cercano una gravidanza e che potrebbero incontrare quindi qualche difficoltà di troppo nel realizzare i loro sogni. Ma in che modo lo stress agisce sul grado di fertilità? Lo spiega il Prof. Felice Petraglia, Professore Ordinario, Direttore della Ostetricia e Ginecologia dell’Università di Siena e AOUS.

Lo stress agisce sulla componente psicologica e sulle difese immunitarie causando le infiammazioni, soprattutto quelle croniche che agiscono interferendo anche sulla funzione riproduttiva e causando una ridotta capacità procreativa. In particolare possiamo distinguere tra stress preconcezionale, stress della coppia sterile che cerca una gravidanza e stress durante la gravidanza che può causare anche nascite premature

► I FARMACI PER CURARE LO STRESS

Qualsiasi sia il tipo di stress che colpisce le donne che cercano una gravidanza, comunque, c’è di base che questo stato di tensione di certo non facilità il concepimento portando in alcuni casi a elevato grado di difficoltà nel rimanere incinta. Il collegamento tra sistema nervoso centrale, sistema endocrino e sistema immunitario influenza quindi anche quello riproduttivo. Per cui il consiglio, quando si cerca una gravidanza, è quella di curare molto l’aspetto psicologico: più si è serene e più il grado di fertilità aumenta!

PathDoc

Author:itadsale

Leave a Reply