Home italia • Unghie fragili, cause e cosa fare

Unghie fragili, cause e cosa fare

Le unghie fragili nascondono cause spesso diverse tra loro. A volte la “colpa” è da attribuire a una non corretta alimentazione, in molti altri casi può essere lo stress o il contatto con determinati tipi di prodotto a dare il via al fenomeno delle unghie che si sfaldano. Cosa fare? Quali sono i rimedi naturali più indicati per rinforzare le unghie?

mani di donna

Le cause delle unghie fragili e he si sfaldano

Come già accennato le cause possono essere molteplici. Se le unghie fragili sono da imputare a una carenza di calcio, significa che nella vostra dieta alimentare tipo non consumate troppo di frequente alimenti che contengano questo elemento. Ma a volte a determinare la debolezza delle unghie può essere anche una scarsa idratazione. Anche periodi di forte stress incidono negativamente, così come il contatto continuo con prodotti aggressivi capaci di indebolire le unghie e renderle più soggette a sfaldature. Inoltre, ci sono alcune malattie, per esempio legate alla tiroide, che hanno come conseguenza molto comune quella di indebolire le unghie.

Cosa fare?

Cosa fare in caso di unghie che si sfaldano? Rivedere l’alimentazione, privilegiando dunque quegli alimenti ricchi di calcio, come yogurt e formaggi, può essere un primo passo da fare. Bevete tanto per garantire alle vostre unghie la giusta idratazione e cercate di adottare alcuni comportamenti che possono aiutarvi a diminuire la portata di questo problema. Per esempio indossate i guanti quando lavate i piatti o se sapete di dovere utilizzare prodotti aggressivi. Inoltre, per rinforzare le unghie, potete sfruttare smalti rinforzanti o alcuni rimedi della nonna che da sempre si rivelano efficaci contro questo problema.

Unghie fragili, i rimedi naturali

Ecco qualche rimedio naturale utile a rinforzare le unghie. Intanto l’olio di oliva che da sempre ha spiccate proprietà nutritive e che contribuisce a rendere l’unghia un po’ meno fragile. Applicatene qualche goccia massaggiando e fatelo tutti i giorni, per ottenere i primi risultati. Tra i rimedi naturali per unghie in salute anche il limone, specie se mescolate a qualche goccia di olio. Questo agrume è un rinforzante naturale quindi particolarmente ideale in questo caso. Tra i rimedi naturali contro le unghie fragili anche il bicarbonato di sodio: mescolatelo a qualche goccia di acqua per ottenere una pastina che andrete a applicare con regolarità sulle unghie sfaldate.

Ti potrebbe interessare anche:

► MACCHIE BIANCHE SULLE UNGHIE, CAUSE E COSA SONO

► MICOSI UNGHIE, SINTOMI E RIMEDI NATURALI

Author:itadsale

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

*

*