Home italia • Vaccini funzionano meglio la mattina?

Vaccini funzionano meglio la mattina?

I vaccini funzionano meglio quando inoculati di mattina. Lo dimostrebbe uno studio condotto dagli scienziati dell’Università di Birmingham in merito alla vaccinazione antinfluenzale.  A quanto pare la risposta immunitaria del corpo umano cambia a seconda delle ore del giorno.

vaccini funzionano meglio mattina

Pubblicata sulla rivista di settore Vaccine, la ricerca ha coinvolto più di 250 anziani sottoposti al vaccino contro l’influenza. Analizzando la reazione dei pazienti allo stesso è stato possibile per i ricercatori rilevare come coloro che avevano ricevuto l’iniezione nelle prime ore del giorno mostravano poi una maggiore efficacia della formulazione.  Ancora non è chiaro se possa essere considerato fattibile inserire una indicazione sul momento di inoculazione per ciò che concerne le campagne di vaccinazione. Non dobbiamo dimenticare che si tratta di un tema “scottante”: le persone tendono erroneamente a mettere da parte le possibilità di immunizzazione a causa della loro scarsa conoscenza in materia.

Tornando al campione oggetto dello studio, metà ha effettuato il vaccino in un orario compreso tra le 9 e le 11 mentre l’altra tra le 15 e le 17. Gli scienziati hanno poi verificato attraverso esami specifici la concentrazione di anticorpi prodotti dall’organismo. Ad un mese di distanza dall’iniezione, coloro che erano stati vaccinati di mattina presentavano un numero di anticorpi decisamente maggiore rispetto a coloro che erano stati sottoposti a vaccinazione contro l’influenza nelle ore pomeridiane.

Se i dati venissero confermati da uno studio più ampio sarebbe possibile ripensare le strategie di vaccinazione anche in base all’orario di inoculazione programmando le iniezioni esclusivamente nel corso della mattinata. Non solo per ciò che concerne il vaccino antinfluenzale ma anche per quel che riguarda le altre tipologie di vaccinazione.

Nel frattempo sarà compito degli operatori sanitari sostenere delle campagne di informazione che aiutino i pazienti a comprendere l’importanza dell’immunizzazione per la propria salute, rendendo chiari quali sono i benefici del sottoporsi ad una vaccinazione sul lungo periodo.

goodluz

Author:itadsale

Leave a Reply