Home salute • Vantaggi di calendula per la salute e la bellezza

Vantaggi di calendula per la salute e la bellezza

Noti per il loro colore giallo e dell’arancio, calendula è una pianta medicinale piante presenti nei giardini e nei parchi. Ha proprietà più interessante, sia per la medicina e per estetica. Conoscere i benefici di calendula per la salute e la bellezza nel seguente articolo. È usato da migliaia di anni fa, gli egizi lo consideravano una pianta miracolosa. E ‘ stato utilizzato anche dai romani e greci per la cura di malattie.

Si tratta di un cicatrizzanti, antisettiche e alleato per la pelle

La calendula serve per guarire ferite, stimola la guarigione di azione e rigenera la pelle danneggiata, così come consente di produrre più collagene (vitale per la pelle a recuperare). È utilizzato, quindi, per le cicatrici, ma anche per le mani e screpolata dei piedi, ustioni, psoriasi, irritazioni, graffi, eczemi, secchezza delle labbra, acne, herpes labiale o herpes in bocca, tra gli altri.

Per usufruire dei suoi benefici, è necessario mescolare due cucchiai di petali di rosa freschi o quattro cucchiai di olio di germe di grano e quindi applicare sulla pelle. Alcuni anche fare un infuso con una manciata di foglie in acqua bollente, lasciare riposare e inserito come un impiastro. La calendula serve anche per curare le ferite quando applicato come impacco o una promozione.

calendula Cuervo_J

Amico perfetto per i bambini

La Calendula ha proprietà emollienti, ammorbidenti e lenitive, grazie al suo contenuto in beta-carotene, fitosteroli, acido salicilico, tra gli altri. Tutto questo fa diventare un meraviglioso alleato per le mamme, perché permette di alleviare l’irritazione del pannolino, che è molto comune e tipico, soprattutto in estate.

È possibile ottenere sul mercato o presso le farmacie omeopatiche creme e salviette che questa pianta. È inoltre possibile applicare un infusione a freddo di calendula e acqua nelle zone colpite.

E ‘ anti-infiammatori

La calendula serve a ridurre le infiammazioni che si verificano in bocca (come il labiale), è anche un bene per curare la faringite e la gengivite, è un ottimo rimedio a casa per la tonsillite e ulcere del duodeno o nello stomaco. È necessario eseguire gargarismi con un infuso di freddo o di caldo più volte al giorno. Le mucillagini presenti nella pianta lenire e ammorbidire il tessuto infiammato.

calendula-en-polvo

Consente di regolare il ciclo mestruale

I fiori di calendula, che servono a prevenire e trattare gli spasmi causati nelle donne a causa del loro periodo mestruale. Questo è perché sono ricchi di flavonoidi, che hanno la capacità di riparare i vasi sanguigni e migliorare la circolazione sanguigna; serve anche per il trattamento di amenorrea e periodi irregolari. A sua volta, l’olio essenziale di calendula è molto buona come fungicida, che può essere utilizzato in alcune infezioni vaginali, come è il caso del candiadisis.

Allevia gli occhi stanchi

L’uso di calendula in forma di pacchetti permette di combattere i sintomi di rossi o gli occhi stanchi a causa di esposizione allo schermo del computer o la tv, il sole o sostanze irritanti come il fumo. A sua volta, permette di combattere la congiuntivite occhio e infiammazioni, in quanto ha proprietà antibatteriche e antivirali.

Combatte i funghi

Come detto prima, la calendula è un ottimo fungicida, essendo uno dei rimedi domestici per i funghi più antica. L’estratto di calendula viene utilizzato per curare le infezioni fungine della pelle e il cosiddetto “piede d’atleta”. È inoltre possibile applicare un batuffolo di cotone imbevuto nel tè di calendula nella zona interessata.

Calendula

Riduce i problemi digestivi

Bere un infuso di calendula è un ottimo rimedio nelle persone che soffrono di problemi come ulcere, gastrite, vomito, indigestione, e simili. Questo è così perché tra i suoi composti, è uno con le proteine che trattare l’infiammazione.

La Calendula ha effetti coleréticos, che è quello di dire che stimola l’uscita di bile per il tratto digestivo, che migliora i processi di digestione. Per questo motivo è consigliato bere un tè fatto con un cucchiaio di calendula per ogni tazza di acqua dopo i pasti.

Vantaggi di calendula per l’estetica

Questa meravigliosa pianta può essere usato senza problemi su tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili. Tre ricette per approfittare dei suoi benefici. ¡Godere!

Detergente per il viso con calendula

È possibile applicare ogni sera per rimuovere il trucco da occhi e viso. Posizionare i petali di sei fiori di calendula, un cucchiaio di burro di cacao e sei cucchiai di olio di mandorle in una casseruola. Mettere a bagnomaria, mescolando bene in modo che tutto è integrato, per cinque minuti. Spegnere il fuoco, filtrare e versare in un barattolo pulito e asciutto. Questa crema può essere conservata per sei mesi, non è necessario che la messa in frigo.

Crema-desmaquillante-casera

Olio brucia calendula

Questa ricetta serve solo per le ustioni fatti in casa e superficiale, di primo grado. Lasciare a marinare per una manciata di fiori di calendula in un litro di olio di oliva per 40 giorni. Posto in un luogo caldo, che non hanno l’esposizione diretta al sole.

Lozione idratante di calendula, e le rose

Serve per idratare la pelle. Mettere alcuni petali di rosa e fiori di calendula (in parti uguali) in un contenitore. Coprire con acqua calda, coprire e lasciare riposare per una notte. La mattina scolare e versare in un barattolo pulito e asciutto. Coprire e mettere in frigorifero. Applicare sul viso o in cui si desidera incorporare un batuffolo di cotone nel liquido.

Author:itadsale

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

*

*