Home italia • Visita ginecologica, 5 casi in cui è necessaria

Visita ginecologica, 5 casi in cui è necessaria

Molte donne effettuano malvolentieri la visita ginecologica che invece è molto importante in ottica preventiva ma soprattutto è necessaria in alcuni casi specifici, quando cioè si è alle prese con disturbi di vario tipo sui quali solo un ginecologo può essere in grado di indagare. In quali casi occorre sempre rivolgersi allo specialista?

visita ginecologica

1. In caso di perdite

In caso di perdite frequenti, di colore e consistenza anomala, è assolutamente consigliabile una visita ginecologica in grado di capire la causa di tale disturbo. Potrebbe essere una infiammazione o una infezione, per cui mai sottovalutare questo importante campanello di allarme.

2. In caso di dolore al basso ventre

Molto spesso il mal di pancia è segnale di qualcosa che non va: potrebbe trattarsi anche di qualche problema all’utero soprattutto se il dolore colpisce la zona del basso ventre oppure la parte destra o sinistra della pancia, in corrispondenza delle ovaie. Anche in questo caso una visita ginecologica è assolutamente necessaria.

3. In caso di ciclo irregolare

Molte donne soffrono di ciclo irregolare ma evitano di andare dal medico. Niente di più sbagliato! Il ciclo che anticipa troppo o che, al contrario, ritarda sempre, è uno dei motivi che devono subito indurre la persona che ne soffre a farsi vedere.

► 10 CAUSE DEL CICLO IRREGOLARE (FOTO)

4. In caso di dolore durante i rapporti sessuali

Se avvertite dolori nei rapporti sessuali è importante che vi rivolgiate al vostro ginecologo di fiducia. Non è una cosa normale, può dipendere da tantissimi fattori ma intanto è necessario escludere che ve ne siano alcuni legati alla conformazione dell’utero.

5. In caso di non raggiungimento dell’orgasmo

Può essere questa una cosa difficile da raccontare ad un medico, ma un bravo ginecologo saprà darvi qualche consiglio nel caso siate alle prese con un problema di questo genere. Cercate di mettere via il pudore e fatevi aiutare.

Author:itadsale

Leave a Reply