Home italia • Vitamina B, tutte le tipologie utili contro lo stress

Vitamina B, tutte le tipologie utili contro lo stress

vitamina b tutte tipologie contro stress

La vitamina B è un elemento tra i più importanti per mantenere al meglio la salute psicofisica di un individuo: in particolare dà modo di tenere sotto controllo lo stress e prevenire tutte quelle patologie derivanti da una vita eccessivamente frenetica e dallo stress. Scopriamo insieme le sue principali varietà.

Vitamina B1

E’ una delle vitamine più importanti e contestualmente una delle più assenti nella nostra dieta: questo perché contenuta nel germe di grano, parte della pianta che viene eliminata nel corso della lavorazione dei cereali utilizzati nella produzione degli alimenti che noi mangiamo. E’ conosciuta anche sotto il nome di “vitamina del morale” ed aiuta a mantenere la concentrazione e la lucidità mentale. Viene utilizzata in dosi giornaliere elevate anche nel trattamento di malattie come la sclerosi multipla, il diabete, l’anemia e per curare gli spasmi muscolari.

Vitamina B2

Conosciuta anche con il nome di riboflavina, la sua carenza può favorire l’insorgere di depressione, tremore, vertigini e stanchezza. Una sua mancanza si associa spesso anche alla mancanza di ferro e di vitamina B12.

Vitamina B3

La vitamina B3 è conosciuta da molti come l’elemento in grado di combattere la pellagra. La niacina è stata utilizzata con successo per curare, in dosi elevate, anche la schizofrenia ed il delirio, ma può apportare benefici in caso di ipertensione, disturbi della circolazione sanguigna ed in caso di artrite.

Vitamina B5

E’ la vitamina più presente nel nostro cervello. L’acido pantotenico è uno degli elementi principali contenuti nell’encefalo  ed una sua carenza porta a problemi che vanno dall’insonnia e stanchezza cronica all’irritabilità passando per problemi mentali di diversa tipologia e depressione. E’ ottimale per combattere l’invecchiamento, soprattutto quello cerebrale.

Vitamina B6

La vitamina B6 viene utilizzata correntemente in ambito medico per prevenire alcune forme di tumori, il tunnel carpale, l’emicrania e il nervosismo tipico della sindrome premestruale. Buoni risultati sono stati riscontrati anche in casi di iperattività.

Vitamina B7/ B8

La doppia denominazione di questa vitamina è strettamente legata al riconoscimento internazionale della stessa. L’inositolo non ha grandi influenze sullo stress e sui problemi della sfera psico-cerebrale, ma sembra essere un ottimo coadiuvante per la perdita di peso.

Vitamina B9

Paliamo di acido folico. La sua carenza porta di solito a tensione, stanchezza, mancanza di memoria e stress eccessivo. Ottimo elemento per mantenere al massimo la salute della donna, la vitamina B9 è necessaria per prevenire difetti nel feto nelle donne incinte e per combattere l’anemia. Alcuni studi recentemente condotti sostengono che se assunta in gravidanza, limita il rischio di autismo del bambino.

Vitamina B12

Questa vitamina del gruppo B è tra le più importanti, anche e soprattutto per l’effetto di potenziamento che dona e subisce insieme alle altre dello stesso gruppo. E’ utilizzata con successo contro lo stress da depressione e contro i problemi di memoria. Fa parte delle terapie contro l’anemia perniciosa.

Thinkstock

Author:itadsale

Leave a Reply