Home italia • Yoga, i benefici sulle facoltà cognitive

Yoga, i benefici sulle facoltà cognitive

ragazze fanno yoga

Lo yoga può aiutare le persone oltre i 50 a migliorare le proprie capacità cognitive. In particolare, a confermarci questo effetto è l’ hatha yoga grazie ad una ricerca coordinata dalla dottoressa Neha Gothe della Wayne State University.

La scienziata, da anni esperta della materia, ha condotto uno studio dedicato nel quale è stato possibile mostrare come questa pratica possa causare un miglioramento delle funzioni cerebrali e delle capacità cognitive dei soggetti adulti campioni dello studio. Insieme ai ricercatori dell’Università dello Stato dell’Illinois ha analizzato le facoltà cognitive di 108 persone di entrambi i sessi di età compresa tra i 55 e i 79 anni. I volontari sono stati divisi in modo causale in due gruppi e 61 di loro sono stati invitati a seguire un corso di hatha yoga tre volte alla settimana per otto settimane. La restante parte per la stessa durata e con le stesse tempistiche ha partecipato a degli appuntamenti caratterizzati da esercizi di tonificazione e stretching.

Sebbene ad una persona non esperta le due pratica possano sembrare molto simili, i risultati ottenuti sono stati differenti. Alla fine della prima fase di studio, sottoposti a dei test per verificarne le prestazioni cognitive e l’attività cerebrale, il primo gruppo di partecipanti ha mostrato un effettivo miglioramento delle proprie capacità, cosa che non è successa con coloro che si erano limitati ad eseguire della normale attività fisica.

Gli stessi dati, con un margine più ampio di miglioramento sono stati registrati alla fine delle otto settimane di studio. Coloro che avevano fatto hatha yoga mostravano avere una maggiore e più veloce memoria, alla quale si sono aggiunte una maggiore flessibilità mentale. E’ importante sottolineare che questa differenza non è stata influenzata da fattori come il genere sessuale, la differenza di età o la condizione sociale. A quanto pare lo yoga conferma avere un immediato effetto rilassante sul sistema nervoso simpatico ed aiuta il corpo a rispondere meglio allo stress.

Thinkstock

Author:itadsale

Leave a Reply